A Melburne un tappeto di libri illuminati

In occasione del Melbourne Festival Light in Winter il collettivo di artisti anonimi Luzinterruptus ha dato vita ad un’installazione che ha illuminato le strade di tutta la città.

10.000 libri obsoleti, abbandonati o scartati dalle biblioteche pubbliche sono stati illuminati da LED conquistando lo spazio di una città che per alcune notti è diventata un’enorme via lattea.

Un mese di lavoro è servito per assemblare i libri, arricchendoli con le piccole luci a LED – loro marchio di fabbrica , e disporli lungo le grandi gradinate, i marciapiedi e la strada che costeggia la piazza per la realizzazione del fiume luminoso.

Durante l’ultima notte ogni lettore aveva la possibilità di raccogliere i libri e adottarli affinchè non finissero nuovamente nel cimitero dei libri dimenticati.

Una straordinaria installazione nella trafficatissima Fed Square di Melbourne. L’installazione è una replica di quella newyorkese Literature v/s Traffic, allestita in Water Street, con la differenza che qui sono stati invitati appositamente ad occupare per un mese intero uno spazio ben più grande.
L’intento, poco commerciale e molto sociale è stato quello di trasformare la fredda architettura della piazza in un luogo accogliente, umano e intimo che invitasse i cittadini alla lettura e al raccoglimento.

Il risultato? lasciamo parlare le immagini…

 

.

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento